"Jooble"

giovedì 19 novembre 2009

UN GRANDE INTUITO CHE LA POLITICA DEVE FARE PROPRIO
L’attività degli Operatori degli sportelli Multifunzionali prevista come “ supporto “ all’attività dei Servizi per l’Impiego è in effetti l’attività principale di tali servizi.
La complessità del servizio, la disponibilità e l’afflato umano degli Operatori degli Sportelli Multifunzionali sin dall’attività di accoglienza e proseguendo con l’attività di orientamento danno agli utenti un supporto di orientamento lavorativo, ma anche e soprattutto un sostegno psicologico a soggetti che sono in grosse difficoltà economiche e psicologiche e che rivolgono un appello di “ aiuto “ ai Servizi per l’Impiego.
La grande e professionale lungimiranza del Prof. Lo Nigro nell’inserire gli Sportelli Multifunzionali nei Servizi per l’Impiego ha portato, stante la professionalità degli Operatori degli Sportelli, a trasformare gli utenti da meri nomi su degli elenchi a persone con tutta la loro complessità di vita e ad “ umanizzare “ il rapporto tra utente e operatore mettendo al centro del servizio i bisogni reali degli utenti.
Ora occorre che gli operatori degli sportelli Multifunzionali abbiano riconosciuto il ruolo sociale che svolgono in favore della collettività e di essere inseriti a pieno titolo nei Servizi per l’Impiego con “ DOVERI e DIRITTI “ pari a tutti gli altri dipendenti occupati nei Servizi per l’Impiego.
E’ il momento per la POLITICA di prender coscienza che gli Operatori degli Sportelli Multifunzionali offrono un servizio alla collettività e che la loro immissione nei ruoli regionali è sacrosanta e non comporta tra l’altro alcun aumento di spesa come lo comporta la stabilizzazione degli ex LSU.
E’ assurdo vedere che il lavoro degli Operatori degli Sportelli Multifunzionali contribuisce a permettere a funzionari ed ex LSU dei Servizi per l’Impiego ad ottenere il premio di produttività quando gli stessi Operatori degli Sportelli non solo non hanno alcun premio di produttività ma addirittura non ricevono puntualmente lo stipendio.
Se la POLITICA di MORALIZZAZIONE della Regione è reale essa non può non passare anche attraverso la stabilizzazione nei Servizi per l’Impiego degli Operatori degli Sportelli Multifunzionali.
Dott. Settimo Currao

1 commento:

  1. Caro Settimo,concordo con te,anche perchè i nostri figli che già sono cresciuti non hanno nessun diritto a potere concorrere nei ruoli dei dipendenti della Regione Sicili.Quì si entra solo per voto di scambio,e noi che non siamo disponibile a scambiare il nostro voto per eleggere questo tipo di politicanti da quattro soldi che poi sono capaci di queste operazioni e solo di queste ,dobbimo essere condannati ad avere figli,magari con laurea alla Bocconi,ma disoccupati.
    Ti propongo di consultare un avvocato,perchè credo che si possa attivare una azione di risarcimento.
    Cordiali saluti Enzo Mannone

    RispondiElimina